Kiwi.com è stato scelto come fornitore di dati di Skytra, controllata al 100% da Airbus.
Kiwi.com genera più di 20 miliardi di controlli dei prezzi al giorno sulla sua piattaforma online e su quelle dei suoi partner, alimentati da connessioni ai Sistemi di Distribuzione Globale (GDS) e da interfacce utente di applicazioni dirette (API) con la maggior parte delle compagnie aeree di tutto il mondo.
Kiwi.com, startup fondata nel 2012 a Brno (Repubblica Ceca) e selezionata da Deloitte come “una delle 50 aziende tecnologiche a più alta crescita in Europa, Medio Oriente e Africa” nel 2019, fornirà al database di ticketing aereo Skytra i suoi servizi.
Skytra ha sviluppato un metodo, per il quale è in corso un brevetto, per abbinare i prezzi dei biglietti offerti da Kiwi.com con i dati delle transazioni ricevuti dall’International Air Travel Association (Iata).
Il database di informazioni sui biglietti aerei che ne risultera sarà il più grande al mondo e consentirà a Skytra di raccogliere dati a livello di singolo biglietto e di aggregarli in dati “utili” per le compagnie di viaggio aereo e le istituzioni finanziarie.
Skytra ha detto che l’industria dei viaggi aerei è “affamata di informazioni mentre naviga nella pandemia di Covid-19” e dichiara di aver costruito una suite di strumenti di intelligence basati su dati che coprono i ricavi delle compagnie aeree, i prezzi e le prenotazioni a termine, aree in cui il mercato ha tradizionalmente una visibilità limitata.
La nuova linea di prodotti, denominata Airtyx, attinge al database Skytra che copre i voli forniti da centinaia di compagnie aeree a livello globale, fornendo ai revenue manager delle compagnie aeree, agli investitori e agli analisti informazioni granulari sulle performance delle compagnie aeree.
Gli aeroporti e le organizzazioni turistiche possono utilizzare i dati a livello di biglietto di Skytra per la pianificazione post Covid19.
Mark Howarth, amministratore delegato di Skytra, ha dichiarato: “I controlli dei prezzi di Kiwi.com sono un input di dati chiave che aiuta a rendere il nostro database di biglietteria così unico e potente. L’impatto devastante di Covid-19 sul settore dei viaggi aerei ha creato un enorme appetito per i dati granulari e le informazioni che il nostro nuovo prodotto di business intelligence – Airtyx – può fornire. Più a lungo termine, la pandemia ha evidenziato l’urgenza di portare sul mercato gli strumenti di gestione del rischio, mentre il settore dei viaggi aerei inizia lentamente a ripartire”.
Oliver Dlouhý, amministratore delegato di Kiwi.com, ha aggiunto: “Abbiamo originariamente costruito la nostra piattaforma unica di acquisizione ed elaborazione dei dati di volo per risolvere il problema dei consumatori su come passare da A a B nel modo più efficiente possibile. Siamo lieti che la nostra tecnologia ora fornirà anche le giuste soluzioni per l’intero settore”.