Hijiffy, startup portoghese che ha sviluppato una piattaforma volta a migliorare la comunicazione degli hotel con i propri ospiti, ha annunciato di aver raccolto un seed round da 1 milioni di euro da parte di Portugal Ventures.

L’investimento in HiJiffy, nata solamente 4 anni fa, è stato annunciato a seguito della crescita esponenziale da gennaio (+115%) e fa seguito al round di 300k€ di luglio 2018.

La startup, di cui avevamo già trattato nel nostro report sull’Innovazione nel settore Hospitality, solo nel 2020 ha vinto due importanti premi per l’innovazione, tra cui il 2020 Innovative Solution Award dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, come una della soluzioni più innovative al mondo nel settore turismo.

Piattaforma di comunicazione all-in-one per gli hotel

La soluzione innovativa di HiJiffy permette agli hotel di centralizzare, automatizzare e misurare i diversi punti di contatto con l’ospite, utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Comprende un assistente virtuale per i contatti di pre-prenotazione, disponibile in 100 lingue; e un concierge virtuale che semplifica la comunicazione tra l’hotel e i suoi ospiti durante il loro soggiorno. Gli ospiti possono facilmente effettuare il check-in o programmare servizi specifici come la SPA o i transfer da e per l’hotel attraverso WhatsApp.

Nonostante tutte le incertezze che la pandemia ha generato nel settore alberghiero, ha al tempo stesso  dimostrato la necessità di accelerare la rivoluzione tecnologica del settore.

“La trasformazione digitale degli alberghi è diventata inevitabile. In questo momento, garantire una risposta immediata ad una richiesta di informazione durante il soggiorno (come il check-in o le richieste di servizio) mantenendo la stessa qualità del servizio, è assolutamente fondamentale. Hijiffy è la soluzione che lo permette”, afferma Tiago Araújo, CEO di HiJiffy.

“La nostra soluzione di marketing all-in-one permetterà loro di aggiungere intelligenza al processo di comunicazione e di fare campagne altamente mirate contattando gli ospiti con il messaggio giusto al momento giusto. Non c’è niente di più personalizzato di questo”, ha aggiunto.

Rui Ferreira, Vice Presidente di Portugal Ventures, afferma che “al momento attuale, è essenziale sostenere soluzioni tecnologiche innovative che aiutino i settori più tradizionali del turismo, come l’ospitalità, ad affrontare le sfide di questa pandemia e ad essere preparati alle nuove forme di esperienza alberghiera”. Investire in HiJiffy equivale a potenziare la trasformazione digitale del settore del turismo, facendo leva sulla creazione di beni e servizi tecnologici. I risultati che HiJiffy è riuscita a raggiungere in un periodo così complesso per il settore danno al team la fiducia necessaria per raggiungere i suoi obiettivi di espansione internazionale”.

Nuovi mercati e una soluzione di marketing all-in-one

Hijiffy è già presente in più di 1400 hotel e 30 paesi. Pestana Hotel, S. Hotels Collection, Mama Shelter, Finn Lough, Bahia Príncipe Hotels o Turismo of Portugal sono solo alcuni dei clienti di HiJiffy.  Lo scorso ottobre inoltre, HiJiffy ha stretto una partnership strategica con Triptease, piattaforma che supporta gli hotel nel rafforzare le prenotazioni dirette, rilevando il loro chatbot e accedendo a più di 800 hotel sparsi in tutto il mondo.

Tuttavia, il piano di crescita è molto più ambizioso. Il nuovo round di finanziamento permetterà a HiJiffy di consolidare la sua presenza in mercati strategici, come il Regno Unito, la Spagna e la Francia, e di continuare a sviluppare il prodotto per integrare nuovi canali di comunicazione.

    Ti potrebbero anche piacere

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.