TripAdvisor ha lanciato Menu Connect, piattaforma di gestione dei menù online, per i ristoranti di tutto il mondo.

La piattaforma, che utilizza la tecnologia SinglePlatform, acquisita da TripAdvisor nel 2019, era finora disponibile solo per i ristoranti negli Stati Uniti e in Canada.

Con questo lancio a livello globale, è stata estesa anche a diversi stati europei, tra cui l’Italia, Francia, Belgio e Spagna.

Questa iniziativa arriva sulla scia di un’altra offerta di TripAdvisor, volta ad aiutare i ristoranti ad accogliere gli ospiti in modo sicuro e a risparmiare denaro: Menu Contactless. Il prodotto, gratuito, permette ai ristoranti di creare su Tripadvisor un codice QR del menu da scaricare e posizionare in tutto il ristorante, riducendo al minimo il contatto con il personale e gli ospiti che si trovano con menu standard riutilizzabili.

Menu Connect consente agli utenti di pubblicare, aggiornare e gestire il propri menu e le informazioni commerciali su diversi siti di inserzioni (tra cui TripAdvisor, Google, Yelp e similari) da un’unica piattaforma, agendo come una sorta di “channel manager”.

Per i ristoranti, l’accuratezza delle informazioni online, in particolare le informazioni sui menu, è fondamentale per attirare nuovi clienti. Un recente studio ha dimostrato che l’80% dei consumatori perde fiducia nelle imprese locali se vede pubblicate online informazioni errate o incoerenti.

Tuttavia, l’aggiornamento dei menu su Internet richiede tempo che i ristoratori spesso non hanno, per di più nell’ultimo periodo in seguito alle nuove misure di salute e pulizia per accogliere gli ospiti in modo sicuro.

“Con l’aumentare delle responsabilità quotidiane che i proprietari di ristoranti devono affrontare, il marketing e l’aggiornamento delle informazioni commerciali online è l’ultima cosa che passa per la mente dei proprietari, eppure spesso è il fattore decisivo per i commensali che cercano un posto dove mangiare”, ha detto Martin Verdon-Roe, direttore generale delle soluzioni per l’ospitalità di Tripadvisor.

“Menu Connect è una soluzione semplice per rendere la vita dei ristoratori più facile, in modo che possano trascorrere meno tempo dietro al computer e più tempo a servire ai loro ospiti una fantastica esperienza culinaria”.

Una volta che un ristorante ha creato Menu Connect, ha anche accesso a informazioni uniche, come il volume totale delle visualizzazioni del menu su tutti i siti web in cui è presente il suo menu, compresa la suddivisione dei clienti nuovi e di quelli che ritornano negli ultimi 30 giorni.

Per iniziare a utilizzare Menu Connect, che conta oggi più di 27mila utenti, i ristoratori devono confermare i dettagli dell’elenco e caricare il loro menu su Tripadvisor. Poi, possono scegliere un piano di pagamento mensile o annuale.

Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.

FONTE:

Ti potrebbero anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.