L’azienda ha introdotto una tecnologia avanzata per aiutare a contrastare la diffusione dei virus. La nuova piattaforma ha formatizzato i dettagli aumentando le misure di sicurezza per gli ospiti. Marriott International, che per 92 anni è stata riconosciuta come leader dell’ospitalità per il suo impegno verso la qualità, gli standard esigenti e la formazione rigorosa, ha annunciato il 21 aprile che lancerà una piattaforma su più fronti per elevare i suoi standard di pulizia e le norme e i comportamenti di ospitalità per soddisfare le nuove sfide in materia di salute e sicurezza presentate dall’attuale ambiente pandemico.
“Viviamo in una nuova era, con COVID-19 al centro dei nostri ospiti e dei nostri associati – ha dichiarato Arne Sorenson, presidente e amministratore delegato di Marriott International -. Vogliamo che i nostri ospiti comprendano ciò che stiamo facendo oggi e pianificando per il prossimo futuro nei settori della pulizia, dell’igiene e del distanziamento sociale, in modo che quando varcano le porte di uno dei nostri hotel, sappiano che il nostro impegno per la loro salute e sicurezza è la nostra priorità. Per noi è altrettanto importante che i nostri collaboratori conoscano i cambiamenti che stiamo apportando per contribuire a salvaguardare la loro salute, al servizio dei nostri ospiti”.
Marriott, che ha da tempo una reputazione per gli elevati standard di pulizia degli hotel con processi di pulizia e formazione consolidati, ha creato il Marriott Global Cleanliness Council per affrontare la realtà della pandemia COVID-19 a livello alberghiero e far progredire ulteriormente gli sforzi dell’azienda in questo settore. Il Marriott Global Cleanliness Council si concentra sullo sviluppo del prossimo livello di standard, norme e comportamenti per la pulizia dell’ospitalità a livello globale che sono progettati per ridurre al minimo i rischi e migliorare la sicurezza per i consumatori e i collaboratori di Marriott.
Tecnologia avanzata per contrastare la diffusione dei virus
Nei prossimi mesi Marriott lancerà tecnologie avanzate, tra cui spruzzatori elettrostatici con disinfettante di tipo ospedaliero per disinfettare le superfici in tutto l’hotel. La tecnologia di spruzzatura elettrostatica utilizza la più alta classificazione di disinfettanti raccomandata dai centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per trattare agenti patogeni conosciuti. Gli spruzzatori puliscono e disinfettano rapidamente intere aree e possono essere utilizzati in un ambiente alberghiero per pulire e disinfettare camere, atrii, palestre e altre aree pubbliche. Inoltre, l’azienda sta testando la tecnologia a luce ultravioletta per la sterilizzazione delle chiavi per gli ospiti e dei dispositivi condivisi dai soci.
Aree di superficie
Negli spazi pubblici, l’azienda richiederà che le superfici siano trattate accuratamente con disinfettanti di tipo ospedaliero e che questa pulizia venga effettuata con maggiore frequenza. Anche nelle camere degli ospiti l’azienda ha incentivato i suoi rigorosi protocolli di pulizia, richiedendo che tutte le superfici siano accuratamente pulite con disinfettanti di tipo ospedaliero. Marriott metterà a disposizione in ogni stanza salviette disinfettanti per uso personale degli ospiti.
Contatto con gli ospiti
L’OMS ha dichiarato che il contatto diretto da persona a persona è il modo principale per diffondere il COVID-19. Per contribuire ad alleviare il rischio di trasmissione in questo modo, l’azienda utilizzerà la segnaletica nelle sue lobby per ricordare agli ospiti di mantenere i protocolli di allontanamento sociale e rimuoverà o riordinerà i mobili per lasciare più spazio per il distanziamento. Marriott sta anche valutando l’aggiunta di pareti divisorie ai front desk per fornire un ulteriore livello di precauzione ai nostri ospiti e collaboratori e sta lavorando con i partner della catena di fornitura per mettere a disposizione dei collaboratori maschere e guanti. Marriott sta inoltre installando più stazioni di igienizzazione delle mani agli ingressi dei suoi hotel, vicino alla reception, agli ascensori e agli spazi fitness e di riunione. Inoltre, in più di 3.200 hotel del gruppo gli ospiti possono scegliere di utilizzare il telefono per effettuare il check-in, accedere alle camere, fare richieste speciali e ordinare il servizio in camera che verrà confezionato e consegnato direttamente alla porta senza alcun contatto.
Sicurezza alimentare
Il programma di sicurezza alimentare del Marriott’s include linee guida migliorate per l’igiene e video di formazione per tutti i collaboratori operativi che includono pratiche igieniche e di disinfezione. In Marriott, tutti gli addetti alla gestione degli alimenti e i supervisori sono addestrati sulle pratiche di preparazione e servizio degli alimenti sicuri. L’azienda sta modificando le sue pratiche operative per la ristorazione in sala e sta progettando nuovi approcci ai buffet.
FONTE: