Il portale sarà uno sforzo di cooperazione tra il governo e l’industria del turismo.

Eric Lombard, il capo dell’istituzione finanziaria francese controllata dallo Stato, Caisse des Depots & Consignations, ha detto a Bloomberg: “Questo settore è stato molto disintermediato dalle grandi piattaforme statunitensi, Airbnb e Booking.com. Dobbiamo riconquistare quel legame con i clienti”.

La nuova iniziativa fa parte del più ampio pacchetto di stimoli del governo per contribuire a rilanciare l’interesse turistico in una delle più grandi destinazioni del mondo. La pandemia globale ha chiuso il 95% degli hotel e delle attività di supporto turistico in Francia, lasciando molti di essi permanentemente danneggiati.

Il pacchetto è stato annunciato il 14 maggio dal primo ministro Édouard Philippe, con un investimento totale di circa 18 miliardi di euro. Il pacchetto comprenderà 1,3 miliardi di euro di iniezioni dirette di denaro, oltre all’accesso a un fondo di solidarietà di 10.000 euro per le imprese con più di 20 dipendenti.

Il governo prevede inoltre di rimborsare alle aziende il 70% dei salari dei lavoratori in aspettativa. Si sono inoltre impegnati a prolungare questo livello di sostegno fino a settembre, al più presto.

Phillipe ha aggiunto: “Il turismo sta affrontando quella che è probabilmente la sua peggiore sfida nella storia moderna. Poiché si tratta di uno dei gioielli della corona dell’economia francese, il suo salvataggio è una priorità nazionale”.

L’aggiunta di una nuova piattaforma segna un nuovo capitolo nei rapporti problematici della Francia con Airbnb e con i noleggi a breve termine. Alla fine di gennaio, i legislatori francesi si sono mossi per limitare l’influenza dell’azienda a Parigi, con la preoccupazione che l’ascesa dell’azienda avesse un impatto sull’edilizia abitativa.

Questa nuova piattaforma, secondo Lombard, sarà progettata per l’industria del turismo francese dalle fondamenta. Lo sforzo, tuttavia, richiederà diversi mesi prima di essere completata, senza che siano ancora previsti tempi per il suo effettivo lancio.

FONTI:

Ti potrebbero anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.