Questo, piattaforma per tour auto-guidati delle città, ha raccolto 300.000 euro per fornire ai viaggiatori una nuova modalità per esplorare le destinazioni, tramite tour sotto forma di gioco, chiamati quest. Il round è stato condotto da Sparking Capital con la partecipazione di Early Game Ventures, aiutando Questo ad espandersi in più città attraverso esperti locali e tour operator.

Con Questo, i viaggiatori e i turisti possono esplorare una nuova destinazione seguendo gli indizi e risolvendo le sfide per scoprire luoghi e storie. Ad oggi la piattaforma è disponibile in più di 60 città di tutto il mondo e sta crescendo rapidamente.

La piattaforma Questo, fondata a Bucarest nel 2017, è anche una soluzione per i tour operator in un mondo post-COVID. I tour gamificati che ne derivano sono sicuri da esplorare, non richiedono l’assistenza di una guida e possono essere utilizzati individualmente in privato, evitando così i grandi gruppi. Inoltre, i percorsi delle quest sono progettati per aiutare gli utenti a scoprire i luoghi meno popolari, condividendo al contempo storie incredibili realizzate da narratori locali.

Il finanziamento sarà utilizzato per continuare le sue partnership con tour operator e narratori internazionali e per migliorare ulteriormente la tecnologia per garantire ai suoi utenti un’esperienza di esplorazione della città divertente e altrettanto sicura. Entro la fine del 2020, la startup rumena mira a diventare disponibile in 100 città.

“Stiamo trasformando l’esplorazione delle città in un gioco divertente e sicuro. Per questo, collaboriamo con tour operator e guide locali di tutto il mondo, che stanno creando i loro giochi. Il nostro modello è talmente scalabile che potremmo lanciare Questo in ogni città del mondo. E probabilmente lo faremo”, dice Alex Govoreanu, co-fondatore e CEO.

Nel 2019, più di 50.000 persone hanno utilizzato una “quest” di esplorazione della città con Questo, mentre camminavano per più di 200.000 chilometri. Ogni gioco può essere acquistato all’interno delle app di Questo, del sito web e da partner come TripAdvisor, GetYourGuide o Musement. Attualmente, il prezzo per gioco varia da 5 a 20 euro a gruppo fino a 4 giocatori.

FONTE:

Ti potrebbero anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *