Airbnb aveva lanciato lo scorso aprile le Online Experiences, durante la pandemia Covid-19, offrendo ai propri ospiti più di 400 opzioni disponibili.

Online Experiences è diventato il prodotto dell’azienda in più rapida crescita e ha generato più di 1milione di dollari dal suo lancio.

Airbnb – in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale, il Comitato Paralimpico Internazionale, gli spettacoli di Broadway e altri ancora – ha annunciato un ulteriore espansione del pacchetto di esperienze offerte.

Le esperienze virtuali sono fatte su Zoom, ma non in senso passivo. Gli ospiti potranno interagire, condividere progetti creativi, dedicarsi alla meditazione e seguire corsi di cucina. I programmi sono sempre dal vivo e limitati a gruppi intimi.

“Per gli ospiti, penso (le esperienze online) siano state un modo importante per sentirsi connessi l’un l’altro”, ha detto Brian Chesky, CEO di Airbnb. “Si può imparare un’attività, si possono anche incontrare ospiti in tutto il mondo”.

Tra le nuove esperienze prenotabili tramite la piattaforma:

OLIMPIADI

Airbnb, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Internazionale si sono associati per portare la passione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi all’interno delle mura domestiche attraverso una celebrazione virtuale e interattiva dello spirito olimpico. Airbnb è sponsor delle Olimpiadi, ma le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate al 2021. Gli appassionati di tutto il mondo che potranno interagire personalmente e imparare dai loro idoli sportivi nel comfort della propria casa.  Tra gli atleti che offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica online su Airbnb c’è la medaglia d’oro olimpica di nuoto Breeja Larson (USA), che si offre di fornire consigli per la definizione di obiettivi, e la campionessa olimpica di vela Xu Lijia (Cina), che ospita allenamenti personalizzati in casa.

BROADWAY

Con i teatri negli Stati Uniti chiusi, Airbnb collaborerà con una varietà di spettacoli di Broadway per portare la magia dei musical di fama mondiale. I membri della comunità di Broadway daranno vita a queste produzioni attraverso esperienze online, alcune delle quali ospitate attraverso il programma Social Impact di Airbnb. Il 100% del ricavato di queste Esperienze andrà direttamente ad enti di beneficenza vicini e cari agli artisti di Broadway.

Queste Esperienze guidate da artisti forniscono anche opportunità economiche per la comunità dell’intrattenimento durante tutta la crisi di COVID-19. Lavorando a fianco di The Actors Fund, Airbnb offrirà agli artisti di tutti gli Stati Uniti – dai maestri dell’improvvisazione a un clown medico che ingoia spade – la possibilità di attingere alle Esperienze Online come fonte di reddito alternativo.

TIK TOK

TikTok, il social network molto in voga tra la generazione Z (nati dal 1997 ad oggi), e Airbnb lanceranno una serie di Esperienze Online con alcuni creatori di TikTok, nel mondo digitale culinario, artistico, della danza e della commedia. Tra le star di TikTok incluse nel progetto: Bonnie Rodriguez (@bonnierzm), The McFarland Family (@themcfarlands) e Doctor Austin Chiang (@austinchiangmd)

COMUNITA’ LGBT

Per supportare la comunità LGBT, Airbnb creerà una “Pride Week” virtuale con Esperienze Online guidata da LGBTQ+ . Inoltre, l’IGLTA (International LGBTQ+ Travel Association), la Fondazione IGLTA e i suoi membri offriranno Esperienze Online che continueranno a supportare la comunità LGBTQ+ per tutto l’anno.

Airbnb ha inoltre annunciato che le sue esperienze “in-persona” hanno riaperto questa settimana in alcuni Paesi (tra cui l’Italia) sotto la guida di esperti sanitari e governi locali.

Già prima della pandemia, Airbnb si stava infatti concentrando sul settore delle esperienze, per offrire “più di un posto dove dormire”. Nel 2016 era stato lanciato il programma originale Experiences, tramite cui era possibile prenotare più di 50.000 esperienze in tutto il mondo. La pandemia ha costretto l’azienda ha sospenderle.

Sono stati gli “host” a suggerire alla compagnia di spostare le esperienze online.

“I risultati ci hanno sorpreso”, ha detto Chesky, co-fondatore di Airbnb. “Erano benvoluti come le esperienze di persona”. Le esperienze online hanno una media di 4,94 stelle su cinque, rispetto a circa 4,8 per il business domestico.

Chesky ha dichiarato che queste esperienze sono diverse dagli altri intrattenimenti online, come lo streaming o i videogiochi, perché sono particolarmente interattivi e rappresentano per gli host e proprietari di case un’interessante flusso di ricavi.

FONTI:

Ti potrebbero anche piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *